Nel momento più difficile fino ad ora della stagione dei Knights, arriva il derby contro Treviglio che, a sua volta ha avuto alti e bassi nelle ultime settimane.
La squadra di Davide Villa è composta da 10 giocatori che potrebbero essere tranquillamente titolari in tante squadre di B, ma che oggi vestono la maglia biancoverde di Treviglio.
Otto di questi dieci viaggiano tra i 9 e i 14 punti di media, segnale della poliedricità della squadra trevigliese, che è chiaramente tra le più prolifiche del campionato.
L'ex di turno sarà Pietro Agostini, lungo tiratore che lo scorso anno fece molto bene a Legnano, oggi segna 9.3 punti di media con 5.2 rimbalzi.
Usato anche spesso da 5 per alcuni infortuni delle prime settimane, rimane un pericoloso tiratore da scarico, che però sa giocare anche spalle a canestro.
In quanto al 5, il titolare è Aleksandar Marcius, sondato anche dai Knights in estate, ha avuto un inizio stagione travagliato che gli ha permesso di andare in panchina solo 14 volte su 17, ma non sempre ha potuto giocare.
Rimane uno dei lunghi più forti del campionato con 9.9 punti di media e 6.3 rimbalzi.
Gli esterni che garantiscono punti sono Michele Rubbini e Matteo Galassi.
Rubbini (13.8 punti di media e 4.6 assist), è un play esperto che ha vinto la scorsa stagione con Mestre il campionato.
Le sue percentuali dal campo sono veramente ottime (51% da 2 e 47% da 3), ma è in grado anche di far girare la squadra, mettendo in ritmo i compagni.
Galassi, invece, torna al PalaFacchetti dopo il biennio 2022/2024 dove indossa la casacca della Brianza Casa Basket. Cresciuto nelle giovanili della Virtus e della S.G. Fortitudo, completa la trafila nella Polisportiva Pontevecchio Bologna, dove esordisce in C Regionale (2014/2015) e disputa il biennio successivo in C Gold. Nel 2017/2018 arriva la firma con Lugo, in serie B; nell’estate 2021 arriva la firma con Bologna Basket 2016, squadra con la quale non riesce a mantenere la categoria. La crescita sportiva lo porta però all’attenzione di Vigevano, che lo tessera nell’estate 2024 per il campionato di A2, prima della firma con la TAV.
Richard Ygor Morina e Marco Restelli sono gli altri due giocatori in doppia cifra di punti.
Morina è un esterno con ottima visione di gioco, abile nel passaggio smarcante per i compagni; alle caratteristiche offensive abbina notevoli capacità difensive, oltre alle doti innate di leadership. Nasce in Brasile ma cresce in Sicilia, alle pendici dell’Etna, iniziando a giocare con l’Alfa Catania con la quale si mette in evidenza alle finali nazionali Under 14 (2018), prima del trasferimento a Casale Monferrato. In Piemonte disputa i campionati Under 15 e Under 16 (con finali nazionali) e Under 18. Nel biennio successivo passa a Trento con l’Under 19 Eccellenza, ma firma anche l’esordio in A e in Eurocup, oltre a rispondere alla convocazione della nazionale carioca Under 19. Le prime vere stagioni da senior sono con la Virtus Imola, in Serie B, prima del passaggio a Treviglio.
Restelli è un giocatore di talento ed energia con grande etica del lavoro e attenzione alle dinamiche del gruppo. Dotato di intelligenza cestistica sopra la media, possiede ampia visione di gioco e buona confidenza con il tiro da tre. Proveniente dalla scuola Olimpia Milano, esordisce anche in C Silver con la squadra B. Nel 2021 si trasferisce negli Stati Uniti, dove vive l’esperienza agonistica con la Morris Catholic High School grazie alla quale viene inserito nel miglior quintetto. A fine stagione torna a Milano per disputare l’Eurolega giovanile. L’esordio tra i senior è con Oleggio (Serie B) nell’annata 2022/2023; l’anno successivo inizia a Ravenna e si conclude con la Sangiorgese.
Infine da menzionare anche il capitano Davide Reati entrato da circa un mese nelle rotazioni dopo aver iniziato la stagione con un infortunio e Celis Taflaj spesso avversario dei Knights con le maglie di Reggio Calabria, Treviglio, Imola e Orlandina.
SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per i Knights
ARBITRI
1° Arbitro: PEROCCO ALBERTO di PONZANO VENETO (TV)
2° Arbitro: MANGANIELLO ANDREA di SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN)
3° Arbitro: LEGGIERO LUCA di SAN TAMMARO (CE)
SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito
TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55